Menopausa: in forma (e in linea) si può, con la dieta giusta

Attenzione: in menopausa il corpo delle donne cambia. Ma un prezioso alleato arriva dalla dieta.
Accipicchia alla menopausa: all’improvviso il girovita sembra lievitare, come il peso sulla bilancia. La pelle appare secca e spenta, gli occhi gonfi, le vampate diventano un incubo, mentre sonno e desiderio sembrano evaporati insieme al buonumore.
Attenzione: in menopausa il corpo delle donne cambia. Ma un prezioso alleato arriva dalla dieta, come spiega a Fortune Italia Sara Farnetti, specialista in Medicina interna ed esperta in nutrizione funzionale, autrice di ‘Pensaci prima’ (Rizzoli), un saggio che mostra come leggere i segnali del nostro corpo per proteggere la salute, limitando il rischio di malattie. Ebbene, mangiare funzionale è “ideale in menopausa. Ma è bene giocare d’anticipo”.
Magre in menopausa? Iniziamo a 40 anni
“In menopausa – ricorda Farnetti – il mantra è conservare al massimo la forma e la giovinezza. Dobbiamo farlo già dai 40 anni, imparando a scegliere gli alimenti e le loro combinazioni per fornire ai nostri organi ciò che richiedono per funzionare al meglio. Allora si perde peso senza sforzi, si preserva la salute e l’umore migliora, proprio perché si conserva la giovinezza cellulare, prevenendo l’infiammazione che provoca malattie e disturbi, anche gravi”.