Mai più a dieta. Salute e longevità con la medicina di precisione

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someoneShare on LinkedInShare on TumblrPin on PinterestDigg thisShare on StumbleUponShare on RedditBuffer this pageFlattr the author

“Cosa posso fare per stare meglio?” Questa è la domanda che mi sento rivolgere quotidianamente dai miei pazienti. La risposta è tanto semplice quanto rivoluzionaria: “mangiare bene, in modo funzionale”. Perché nutrirsi correttamente significa selezionare gli alimenti e le loro combinazioni per fornire ai nostri organi ciò che richiedono per funzionare al meglio.

Una nutrizione personalizzata in base alle esigenze funzionali è uno strumento di precisione che consente di “dialogare” con il nostro stesso corredo genetico, attivando un circolo virtuoso tra il cibo e la nostra salute. Dopo Tutto quello che sai sul cibo è falso, in questo libro dalla lettura, scientifica ma accessibile, propongo delle soluzioni più innovative nel campo della nutrizione per la cura e il riequilibrio del metabolismo, consigliando di “giocare d’anticipo” per contrastare i propri fattori di rischio.

Si tratta di un nuovo approccio, di precisione, che mira a preservare la giovinezza cellulare, prevenendo l’infiammazione, che provoca malattie, anche gravi. Il futuro della nostra salute si pratica ogni giorno a tavola, facendo del cibo uno strumento per controllare gli “interruttori ormonali” che regolano il funzionamento del nostro corpo. Vi guiderò attraverso scelte alimentari consapevoli e personalizzate, dando di volta in volta una risposta innovativa ai più comuni problemi: migliorare la digestione, curare l’intestino, avere un cervello sempre pronto, contrastare l’invecchiamento in tutte le fasi della vita e nutrire al meglio i propri figli. Al medesimo tempo attraverso semplici schemi sulla corretta combinazione degli alimenti, accompagnati da proposte di menu, sorprendentemente sfiziosi e di  rapida preparazione, vi mostrerò come prendervi cura della vostra salute in maniera davvero efficace.

Perché dal cibo e dai nutrienti che assumiamo dipende essenzialmente la nostra risposta alla vita, allo stress e ai cambiamenti dell’ambiente che ci circonda. Un’alimentazione corretta è quindi un progetto di cura e salute, per vivere più a lungo e felici.

Testimonial

La Dottoressa Sara Farnetti è per me un’amica ma prima di questo è una studiosa e un medico capace e attento, preparato, curioso, intuitivo. L’ho conosciuta per imparare a mangiare meglio e lei mi ha insegnato che il cibo è un gran modo di prendersi cura di sé e di continuare a provare gusto, ma soprattutto ha uno sguardo medico che ha a cura la salute della persona in tutto il suo insieme, sotto ogni aspetto clinico.  Incontrarla è stato un gran bene per me!

Maria De Filippi

Credevo che lo sport fosse la chiave della salute e della giovinezza, ma con Sara Farnetti ho scoperto che il cibo è il vero alleato, alla portata di tutti.

Massimiliano Rosolino

La dott.ssa Sara Farnetti mi ha veramente cambiato la vita!   E’ una professionista di livello internazionale con un approccio semplice e diretto con le persone: ti spiega il perché delle scelte e ti aiuta ad essere protagonista di una nuova strategia di vita. Grazie Sara!

Milly Carlucci

La medicina di precisione ha messo un ponte tra il mio presente e il mio futuro. Una rinascita fisica e mentale che mi ha permesso di cambiare in meglio la mia direzione nella vita: a livello fisico, attraverso delle energie positive che non avevo mai sentito prima; a livello mentale, aumentando la sicurezza in me stesso e il mio equilibrio.

Ernesto Furstenberg

La dottoressa Sara Farnetti ha rivoluzionato il mio approccio al prendermi cura di me. E non sto parlando solo di alimentazione, ma di salute sotto ogni aspetto medico.

Luisa Ranieri 

Grazie alla moda, ho avuto la fortuna di imparare ad avere cura del corpo, anche con l’alimentazione, ma non serve e non basta diventare una modella per assicurarti il miglior stato di salute. Io ho avuto la consapevolezza del potere funzionale e curativo del cibo grazie alla dott.ssa Sara Farnetti. Mangiare non significa riempirsi senza senso, ma nutrirsi in modo intelligente per attingere pienamente alla forza della vita.

Eva Herzigova

Sto imparando con Sara a sentirmi giovane a prescindere dagli anni che passano. È incredibile il potere degli alimenti sulla nostra salute, sul nostro benessere fisico e come possano avere un effetto antiaging sulla nostra pelle! Tante cose che pensavo di sapere alla perfezione sul cibo sono false e grazie a Sara e alla sua combinazione di alimenti, ho imparato a divertirmi cucinando!

Alessia Marcuzzi

Se nella vita “devi fare ciò che ti fa stare bene”, a tavola vale esattamente la stessa cosa. Ecco, per riassumere l’educazione alimentare della Dottoressa Farnetti direi semplicemente: “mi fa stare bene”. Con la sua consulenza sono riuscita a rimettermi in forma ottenendo degli enormi benefici di salute. I valori dell’insulina si sono abbassati notevolmente, il reflusso è sparito del tutto e le analisi del sangue risultano, ad oggi, a dir poco perfette. Credo fortemente che seguire un regime di alimentazione sana sia il modo migliore per salvaguardare la nostra salute e prevenire molti disturbi. Prendersi cura del proprio corpo non è solo vanità ma è una forma molto pura di amore per se stessi e per le persone che tengono a noi e quella della dottoressa Farnetti, per me, è una vera terapia del benessere.

Paola Perego

Noi siamo ciò che mangiamo… l’ho sempre pensato ma prima di incontrare Sara, per me questo significava annullare o quasi la mia passione per il cibo, mai nulla di più sbagliato. Il primo approccio alla Nutrizione funzionale con Sara per me è stato come un risveglio, una sorta di riprogrammazione che mi ha portato nel tempo a curare la mia salute e ad avere un attento controllo sulla mia longevità e di conseguenza importanti risultati sul mio aspetto fisico. Oggi dopo 7 anni questa CONSAPEVOLEZZA e il grande Know HOW di Sara non solo hanno cambiato radicalmente il mio approccio FOOD ma anche il mio profondo IO.

Michela Coppa

Sara Farnetti+ Medicina di Precisone+ Nutrizione Funzionale = AMBRA. Ho scoperto che non esiste lo stress quando il tuo corpo funziona al meglio delle sue possibilità. Vivo la mia quotidianità “ su misura “ e  testa cuore e corpo sono finalmente  “a misura“

Ambra Angiolini

Incontrare Sara Farnetti è stata una esperienza meravigliosa. Grazie a lei e ai suoi consigli sono riuscita ad avere un mio equilibrio con il cibo e con il mio corpo. Assaporare le sue spezie e i suoi sapori hanno reso la mia dieta meno faticosa. Tutti i suoi consigli rimangono per sempre con te perché dopo impari a combinare i cibi e capire ciò che fa bene al tuo corpo.
Sarà oltre ad essere la mia nutrizionista è soprattutto una mia amica.

Ornella Muti

Ho imparato che il cibo è un amico, il primo strumento di bellezza, e che usato con consapevolezza diventa il vero elisir di lunga vita.

Elena Santarelli

 Editore:  Bur

 Anno:  2018

 Amazon:  Acquista

 IBS:  Acquista

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

© 2018 Sara Farnetti - tutti i diritti riservati - Privacy Policy